Wikis | Habitat
class="single-item groups group-habitat blog buddypress page page-id-0 page-parent page-template-default samba_theme samba_responsive wpb-js-composer js-comp-ver-3.6.12 vc_responsive no-js"

Habitat

Stazione di Nettuno

18:45 in habitat by gjbenigni

La storia

La vecchia ferrovia che collegava Roma con Nettuno, realizzata nel 1884 viene sostituita nel 1934, durante il fascismo, con un nuovo tracciato più spostato nell’entroterra e posto in galleria ed intrincea per non interferire con l’urbanizzazione della città e con una nuova stazione.Nel 1935 viene inaugurata l’elettrificazione della ferrovia con le moderne e veloci “Littorine” che collegano Nettuno con Roma in quarantacinque minuti.

 

La stazione di Nettuno - Foto da Vai al sito

La stazione di Nettuno – Foto da Vai al sito

 

Treni nella stazione di Nettuno - Foto da Vai al sito

Treni nella stazione di Nettuno – Foto da Vai al sito

La ferrovia oggi

FR8 Ferrovia Regionale del Lazio da Wikipedia
“La ferrovia regionale Nettuno-Roma vince il trofeo Caronte. È questa, secondo i volontari di Legambiente Lazio che la mattina di martedì 24 novembre hanno monitorato gli otto percorsi dei pendolari per arrivare nella capitale, la linea peggiore. Un riconoscimento che è anche una riconferma. Per il secondo anno consecutivo la Fr8, Nettuno-Roma, si aggiudica il trofeo «per le pessime condizioni in cui versano le carrozze, la squallida qualità dei servizi a bordo e l’ affollamento estremo su tutta la linea»”.La Repubblica dicembre 2009
Sulla panchina della stazione

“Svegliato mentre stava riposando su una panchina della sala d’aspetto nella stazione ferroviaria di Nettuno, accecato con una bomboletta spray grigia, pestato a sangue e bruciato vivo.

Clochard alla stazione di Nettuno Un agguato in piena regola quello subito all’alba di ieri da un cittadino indiano, Navtej Singiy Sidhu, 35enne senza fissa dimora. Autori di questa autentica follia, tre giovani della zona, tra i quali un 17enne e due ragazzi di 30 e 20 anni. Al termine di una serata da sballo, probabilmente a base di alcol e droga, avrebbero deciso di concludere la loro uscita del sabato sera sfogando un po’ di rabbia contro un senzatetto. Così sono andati alla stazione di Nettuno e hanno dato il via alla loro bravata per «fare un gesto eclatante», così come avrebbero confessato agli inquirenti al momento del fermo.

I fatti attorno alle 4 del mattino, quando l’uomo è stato prima aggredito da questo gruppo di balordi, tutti residenti nella zona di Nettuno e Tor San Lorenzo, colpito ripetutamente al volto, all’addome e in testa con una bottiglietta di vetro, e poi completamente ricoperto di benzina. Fino al drammatico epilogo: i tre hanno appiccato il fuoco, lasciando L’indiano solo al suo destino all’interno della stazione. A salvare la vita a Sidhu, una telefonata anonima giunta al 112 pochi secondi dopo l’agguato.”Il Tempo 2/2/2009

Foto da Liberadidire

Foto da Liberadidire

“I carabinieri hanno individuato i responsabili dell’aggressione e del tentato omicidio di un extracomunitario avvenuto nella notte a Nettuno, alle porte di Roma. Sono tre ragazzi: i due più grandi hanno 29 e 19 anni e risiedono nella cittadina, il più piccolo ne ha 16 e vive ad Ardea. I tre hanno confessato il barbaro gesto. Dopo una notte di sballi, di alcol e droga, hanno avuto l’idea al distributore di benzina. Si sono procurati una tanica e sono andati in giro “alla ricerca di un barbone”. Ora sono accusati di di tentato omicidio in concorso.

Il fatto. Il minorenne ed i suoi amici, incensurati, e con famiglie di lavoratori alle spalle, tornando a casa la scorsa notte sono passati davanti alla stazione di Nettuno. Qui, secondo la ricostruzione dei carabinieri, hanno insultato e aggredito il senzatetto che dormiva nell’atrio. Poi si sono allontanati e mentre erano al distributore hanno avuto l’idea di fare “uno scherzo al barbone”, così come loro stessi hanno detto agli investigatori. Tornati nella stazione hanno dato fuoco all’immigrato: non riuscendo più a spegnere le fiamme, sono scappati.

La vittima. I carabinieri hanno trovato l’indiano ancora con gli abiti avvolti dal fuoco, le gambe già completamente ustionate. Navte Singh, 35 anni, sikh, dormiva lì ormai da molte notti. Aveva perso il lavoro di muratore e non aveva più soldi. L’uomo è riuscito a dire pochissime parole poi ha perso i sensi per il dolore. Ha ustioni di terzo grado sul 40% del corpo, agli arti inferiori, alle mani, a parte dell’addome e al collo. “Non è in pericolo di vita ma la prognosi rimane riservata”, dice il primario del Centro ustioni del Sant’Eugenio di Roma, Paolo Palombo.”La Repubblica 1 febbraio 2009

Arte in stazione

Evento performativo alla stazione di Nettuno

In seguito ai gravissimi fatti perpetrati la notte del 1 Febbraio2009 presso la stazione Ferroviaria di Nettuno, l’associazione Ibis Onlus con la direzione artistica del collettivo Cercle e il sostegno di FS, realizzerà 12::21, un evento artistico e culturale che si terrà Giovedì 26 Febbraio presso la Stazione di Nettuno.

Questo luogo, ora infettato dal delitto, necessita un intervento di purificazione che crediamo possa essere attuato attraverso un’ azione artistica collettiva fondata sulla non violenza e mirata a trasformare la stazione in un luogo di cultura e aggregazione oltre che di transito. L’evento, realizzato tra le ore 12.00 e le ore 21.00, prevede un susseguirsi di piccole performance e la realizzazione dell’opera ‘Dialettica dell’impronta” a cura dell’artista visiva Anna Mariani. Al termine dell’evento l’opera verrà donata e installata permanentemente presso la Stazione di Nettuno.da Facebook

Per saperne di più

Exibart

Rifrazioni

Ibis onlus