Vauban Friburgo

23 marzo 2014

Il quartiere di Vauban a Friburgo nella Germania sudorientale rappresenta uno dei più riusciti esempi di quartiere ecologico costruito con l’apporto determinante degli abitanti, e utilizzando i provvedimenti più avanzati nel campo del risparmio energetico e della mobilità sostenibile.

Nel 1993 il Comune di Vauban decide di costruire un quartiere residenziale In un’area periferica di proprietà comunale. L’area è di circa 60 ettari e la previsione riguarda un insediamento di circa 2000 appartamenti per un totale di 5000 abitanti.

Cronologia

1995– Avvio del progetto ,definzione delle strutture di partecipazione, costituzione delle prime cooperative e/0 gruppi di co-housing. Alcuni gruppi di lavoro diffondono tra i futuri residenti idee di sostenibilità.

1996– E’ completato il primo Master-plan dopo una estesa consultazione tra i futuri abitanti .

1997-1999– Dopo la realizzazione delle prime urbanizzazioni il Comune vende i lotti alle cooperative che si sono costituite. Nel corso del processo di partecipazione sono definite le caratteristiche dello spazio pubblico ( strade residenziali ,spazi verdi ,centro sociale ) , delle forme di mobilità e dei provvedimenti di risparmio energetico (impianto di cogenerazione) . Le cooperative e gruppi di co-housing perfezionano i progetti dei singoli lotti con l’ausilio di architetti,esperti di solare passivo e imprese di costruzione .

2000 -2006 – E’ continuato l’inserimento di nuovi abitanti , il Master plan è stato modificato sulla base dei nuovi imput provenienti dai gruppi di lavoro composti da cittadini ed esperti.

Risparmio energetico

La maggior parte delle abitazioni sono realizzate con provvedimenti di solare passivo e una buona coibentazione consente bassi consumi per il riscaldamento. Un efficiente impianto di cogenerazione e di fotovoltaico coprono circa il 30% del fabbisogno di energia.

Mobilità

Il servizio pubblico di trasporto su tramvia è efficiente, i gruppi di partecipazione hanno promosso il car-sharing . L’uso dell’auto è molto ridotto : nella città di Friburgo ci sono 427 auto per 1000 abitanti; a Vauban 150 per 1000 abitanti. Le auto non sono parcheggiate nelle strade ma in due parcheggi multipiano.

il tram

il tram

no parking

no parking

parcheggio bici

parcheggio bici

Servizi di prossimità

Una buona distribuzione dei servizi di prossimità riduce il bisogno di muoversi dal quartiere: Asili nido,scuole, mercato,centro sociale,sono tutti raggiungibili a piedi .

Partecipazione

Il processo di partecipazione non si è mai interrotto e ha prodotto continui feed-back tra Amministrazione, cittadini,esperti di pianificazione,mobilità, energie alternative, progettisti,imprese di costruzione. Ciò è stato reso possibile anche dalla forte motivazione dei nuovi residenti verso il co-housing e verso uno stile di vita eco-compatibile. I residenti appartengono ad un ceto medio-alto ,caratteristica sociologica comune alle esperienze di co-housing. Costruire un quartiere di social-housing, con queste caratteristiche è un po’ più difficile,ma non impossibile,se si parte da un’idea chiara di mix sociale che deve avere l’insediamento.

Collegamenti esterni

About

Leave a Comment