Parco Via Rosa Raimondi Garibaldi

8 gennaio 2014

Dove

Il Parco di Via Rosa Raimondi Garibaldi è situato nel Municipio XI di Roma, nel quartiere Ostiense all’altezza di Piazza dei Navigatori, delimitato dalla Cristoforo Colombo e dal Palazzo della Regione Lazio.

La Storia

Il parco di Via Rosa Raimondi Garibaldi, nasce da una lunghissima battaglia degli abitani del quartiere circostante che, di fatto hanno utilizzato un’area privata di proprietà …….. destinata all’edificazione di tipo direzionale dal vecchio Piano Regolatore Generale. Nel 2007 il Comune acquisisce l’area per la realizzazione di un parco e di un parcheggio interrato sopra il quale verrà spostato l’attuale mercato di Via Rosa Raimondi Garibaldi. I fondi stanziati sono ….. L’inizio dei lavori è stata indicata per la fine del 2008

 

La partecipazione

Progetto proposto dal Comune

Progetto proposto dal Comune

Progetto del Comitato

Progetto del Comitato

Il Circolo di Lega Ambiente del Municipio XI ha organizzato nell’area molte iniziative di pulizia e di piantumazione di alberi al fine di creare una sistemazione a verde “di fatto” con una piccola parte recintata e riservata ai bambini ed un altra più ampia per adulti e cani.

Nel 2007, dopo anni di richieste l’Assessore all’ambiente del Comune di Roma, Dario Esposito, presenta ai cittadini sull’area un progetto di sistemazione.

I proprietari di cani della zona, che negli anni sono stati espulsi da alcune aree verdi esistenti per la realizzazione di un PUP e di un albergo in Viale Giustiniano Imperatore o dalla ristrutturazione dei giardini in Via delle Sette Chiese, che ha sottratto l’area verde al quartiere per anni, sono stati i maggior utilizzatori dell’area. Nella primavera del 2007 si sono costituiti in Comitato (Proposta Comitato) per proporre un progetto alternativo a quello presentato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune, ritenuto troppo “cementato”.’

A seguito della nuova proposta e delle rihieste di incontro e discussione da parte dei cittadini e delle associazioni di quartiere, il Comune attiva una forma piuttosto ristretta di partecipazione, ascoltando le diverse istanze in un’ iniziativa pubblica presso la Casa del Municipio.

A Settembre del 2009, attendendo il Parco comunale, su iniziativa dei cittadini e di molte associazioni operanti nel quartiere, si è costituito un Coordinamento per gli orti urbani di garbatella che ha cominciato a sistemare,piantumare e recintare una parte dell’area. Da un comunicato del Coordinamento:

” ….Gli orti urbani in molte città sono già una realtà , in altre sono un esperimento che si sta affermando, soprattutto come elemento di contrasto all’aumento del costo della vita e alla precarietà. Sono dunque lo strumento adatto per riappropriarsi di spazi pubblici e destinarli ai cittadini promuovendo la coltivazione diretta, la lotta al carovita, all’inquinamento, alla speculazione sul territorio. Il coordinamento per gli orti di Garbatella ha deciso di dar vita agli orti urbani nello spazio verde dietro la Regione Lazio, uno spazio che ha subìto il maltrattamento da parte dell’amministrazione comunale e che è tuttora ad alto rischio di speculazione edilizia. Da Settembre ad oggi, i lavori effettuati grazie al contributo volontario dei cittadini hanno portato alla realizzazione di 5 appezzamenti rettangolari che verranno a loro volta suddivisi in 3 parti, in modo tale da dar vita a 15 piccoli orti, di cui 2 a scopo didattico gestiti da Legambiente e dalla Casetta Rossa, tra i promotori del coordinamento. E’ stata stilata una bozza di regolamento di gestione degli orti ed è in fase di avvio il comitato di gestione degli orti. Confidiamo su un ampia adesione per allargare la partecipazione e diffondere il progetto. La Provincia di Roma ha contribuito finanziandolo in parte, stanziando 16,000 euro per la promozione e la realizzazione degli orti urbani. Il Municipio Roma XI sarà punto informativo sul progetto (Presidenza – Via B.Croce 50) insieme alla Casetta Rossa (Via Magnaghi 14) e la Città dell’Utopia (Via Valeriano 3/f )“.

Per saperne di più: Progetto degli Orti urbani di Garbatella

 

Cronologia

Segui la realizzazione

Marzo 2008 è stata effettuata una parziale recinzione dell’area che delimita la zona dove verranno eseguiti i lavori del parco. Resta agibile agli abitanti una restante parte che sarà interessata dai successivi lavori del parcheggio interrato e spostamento del mercato.

Giugno 2008 Che fine ha fatto il parco?(leggi il documento di uno dei comitati per la realizzazione del parco)

Settembre 2008 Pulizia dell’area in occasione dell’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo” Che fine ha fatto il parco?(leggi il documento di uno dei comitati per la realizzazione del parco)

Luglio 2008 all’interno della recinzione già fatta nel marzo 2008 è stata realizzata un ulteriore recinzione di una fascia che corre lungo la Via Guarnieri Carducci, destinata a parcheggio interrato con l’apposizione di cartelli di vendita dei box auto.

Settembre 2009 cittadini e associazioni di quartiere riuniti in un Coordinamento per gli orti urbani di Garbatella iniziano a realizzare una serie di orti urbani lungo Via Rosa Raimondi Garibaldi, dall’incrocio con Via Taigi all’area parcheggio sotto la sede della Regione Lazio.

 

Vivi il Parco

Alcuni residenti raccolgono le olive

Alcuni residenti raccolgono le olive

Un bel cesto di olive nere

Un bel cesto di olive nere

 

 

 

 

Novembre 2008. La raccolta delle olive

 

 

Visita virtuale

Funghi del Parco

Funghi del Parco

I referenti

Circolo Legambiente

Comitato proprietari cani e non solo

Coordinamento per gli orti urbani di Garbatella

About

Leave a Comment