Associazione Il Pineto

L’associazione di volontariato “II Pineto” nasce nel 1985, una volta esauritasi l’azione dei comitati di quartiere che avevano salvato l’area da un progetto di edificazione per circa 40.000 abitanti (1973); in essa confluisce gran parte dei componenti dei comitati stessi.

Nel 1987 con legge regionale n.21 del 23 febbraio 1987 l’associazione ottiene la definizione dell’area in “parco regionale urbano” e con legge regionale n.43 del 24 novembre 1997 l’approvazione del relativo Piano d’Asserto. Nel frattempo l’associazione svolge un’intensa attività per tutelare il parco dalle varie forme di degrado (discariche, pascoli abusivi, incendi, motocross, vandalismi…), per sensibilizzare i cittadini alle vicende dell’area e per arricchire le conoscenze sul parco (ricerche, monografie, studi tematici a carattere naturalistico e storico seminari e convegni di studio).

Diventano permanenti le attività relative alle visite guidate nel parco, all’educazione ambientale negli istituti scolastici dei quartieri contigui, agli eventi e manifestazioni di carattere ricreativo, sportivo, musicale e culturale (in particolare teatrali). Vengono sviluppati i rapporti con la stampa e i mass media, anche con la produzione di video e di trasmissioni sul parco.

L’associazione è stata tra i protagonisti del “Coordinamento dei parchi dell’area metropolitana di Roma”, l’organismo che ha raggruppato oltre 40 realtà di base che tutelavano altrettante aree verdi e che con il suo lavoro ha portalo alla creazione del “Sistema dei parchi”, in una concezione unitaria del verde della città (1989 -1996).

Molte le occasioni di collaborazione con il C.N.R., con le Università (cattedre di biologia, di botanica, ai scienze naturali), con l’Accademia di Belle Arti, la facoltà di architettura, l’Istituto di Bioarchitettura, con le scuole di servizio sociale e con tutte le altre associazioni ambientaliste.

Un particolare legame viene stretto con tutte le associazioni sorte lungo il perimetro del parco, costituendo il ”Coordinamento per il Pineto” (aprile 2001). Dal 1996 con la creazione di Roma Natura, ente gestore dei parchi regionali urbani insistenti nel territorio del Comune di Roma, l’associazione vince il bando per la gestione di alcuni servizi nel parco e può espandere la sua attività e dare forma più concreta al “Progetto Pineto” per la tutela e la valorizzazione del parco.

Attualmente l’Associazione è impegnata nell’elaborare e nel proporre alle Autorità competenti un modello di gestione misto tra Istituzioni e Società civile che consenta di unificare le competenze sulla gestione in un solo organismo pienamente responsabile, secondo principi di democrazia partecipativa e di tutela ambientale che deve comunque essere posta come obiettivo principale.

About

Leave a Comment