Associazione Amici nel Pineto

L’Associazione Amici nel Pineto è stata fondata da un gruppo di cittadini fruitori, chi quotidianamente chi saltuariamente, del Parco Regionale del Pineto che frequentano quest’area per passeggiare soli o con gli amici umani e/o animali nel verde, o per fare sport o semplicemente per rilassarsi dallo stress di una città che ci circonda e spesso soffoca con lo smog atmosferico e/o psichico.

Obiettivo primario dell’Associazione è che questa splendida oasi verde, naturalmente ricca di biodiversità, rimanga tale senza stravolgimenti, che ne compromettano la sua identità. Non un parco, dunque, trasformato in un finto giardino all’italiana: tagliando alberi, creando siepi tutte uguali, prato finto inglese, sentieri delimitati da muri, chioschi, bar e videogiochi, ma un’area verde veramente naturale in cui gli interventi umani siano ridotti all’indispensabile manutenzione, adottando il minor impatto possibile per l’ambiente, per mantenerlo fruibile in egual misura per tutti.

Oltre a perseguire le finalità relative al Parco del Pineto sopra descritte, l’Associazione si propone di sviluppare tematiche che vanno oltre l’aspetto locale, che ci riguarda personalmente da vicino, ma che vanno ad inserirsi in un contesto globale dell’ambiente e degli esseri viventi che lo abitano. La difesa dell’Ambiente in generale e più specificatamente la costruzione e/o la valorizzazione del trasporto pubblico, la difesa del territorio e dei nostri parchi, l’inquinamento dell’aria, del suolo, dell’acqua, quello elettromagnetico, la produzione d’energie rinnovabili a basso impatto ambientale, la lotta all’abbandono, al randagismo, al maltrattamento, alla sperimentazione sempre inutile e sadica crudeltà. Lo sporco affare dei rifugi, dei canili, lo sfruttamento nei circhi, il genocidio degli animali da pelliccia. Gli affari e le truffe intorno alla vendita degli animali da compagnia e le sofisticazioni alimentari.

L’associazione “Amici nel Pineto” è senza fini di lucro quindi ogni iniziativa è direttamente finanziata dai suoi soci sia in denaro che in impegno fisico ed intellettuale.

About

Leave a Comment