Associazione per i Parchi del Vimercatese

Se si confrontano le immagini aeree della provincia di Milano così come si presentava qualche anno fa rispetto a come invece appare oggi risulta del tutto evidente il processo di conurbazione, un processo di cementificazione selvaggia che sta letteralmente “divorando” il territorio ed al quale è necessario porre un freno.

Un processo che ha colpito in particolare l’area Ovest della Brianza, un’area che ormai si configura come del tutto contigua alla metropoli.

Per fortuna nella Brianza Est invece sopravvivono ancora alcune grandi aree verdi risparmiate, almeno per ora, dall’espansione edilizia e produttiva. Si tratta di aree preziose, non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche perchè conservano numerose testimonianze storiche come ville, giardini e cascine.

Un polmone verde dove è ancora possibile sperimentare nuovi modelli di sviluppo, modelli che assicurino, anche e soprattutto, il mantenimento di un grado elevato di qualità della vita per tutti gli abitanti in queste aree.

Per difendere queste oasi verdi e ciò che rappresentano è nato nel 2005, su iniziativa di alcuni cittadini e delle associazioni locali, il Comitato Parchi della Brianza Vimercatese divenuto in seguito Associazione per i Parchi del Vimercatese.

L’Associazione ha sede in via Luigi Ponti n. 15 a Vimercate ed è aperto a chiunque voglia aderirvi. Finora lo hanno fatto associazioni, organizzazioni e cittadini di Arcore, Usmate, Villasanta, Monza, Vimercate, Lesmo e Camparada.

About

Leave a Comment