Associazione Colle della strega

L’Associazione Colle della Strega è formata da cittadini che vivono nei quartieri adiacenti l’Area Verde del Fosso della Cecchignola (XII Municipio) ed e’ sorta il 21 novembre 2000 con lo scopo di salvaguardare quest’area strategica, situata all’interno del corridoio biologico di Roma e che costituisce l’elemento di raccordo tra il parco dell’Appia Antica e la fascia più periferica del parco del Laurentino Acqua Acetosa.

Vanta piu’ di 250 iscritti, oltre che un migliaio di simpatizzanti che collaborano alle varie iniziative e che risiedono prevalentemente nei quartieri di Cecchignola Sud, Colle di Mezzo, Fonte Meravigliosa, Giuliano Dalmata e Prato Smeraldo.

L’Associazione e’ apartitica, non è l’espressione di “correnti” o “cordate” politiche e non è “sotto tutela” di personaggi del mondo politico e imprenditoriale. Si basa sul volontariato dei soci e dei simpatizzanti e, vista la capacità d’iniziativa dimostrata nelle questioni “ambientali ed urbanistiche” del territorio in questione, viene riconosciuta dalle Istituzioni Municipali, Comunali e Regionali come un significativo interlocutore in materia di salvaguardia del Fosso della Cecchignola.

Lo scopo dell’Associazione e’ tutelare il Fosso della Cecchignola e vincolare quest’area in via definitiva, in modo che su di essa non sia piu’ possibile costruire. Riteniamo infatti che l’area del Fosso, Il Fosso della Cecchignola, se tutelato, potrebbe diventare un luogo di incontro tra i quartieri che vi affacciano, un’area dove passeggiare, praticare sport, far giocare i bambini ed i propri animali domestici, realizzare eventi culturali , insomma un luogo dove praticare vita sociale al riparo dallo smog ed il traffico della metropoli.

Collegamenti esterni

About

Leave a Comment