Piazza telematica garbatella

La piazza telematica è un luogo aperto al pubblico (sia professionale che costituito da semplici cittadini, studenti ecc.) materializzato in una struttura fisica, un edificio particolarmente attrezzato per accedere al cyberspazio in modo professionale, per offrire postazioni di lavoro informatiche e telematiche particolarmente avanzate dal punto di vista tecnologico, ma soprattutto congegnato in modo da offrirlo come servizio pubblico a chi ha necessità di sperimentare, valutare, accedere alle opportunità della rete mondiale di Internet. Promossa dal Comune di Roma nell’ambito del contratto di quartiere Garbatella finanziato dalla Regione Lazio oltre ad offrire opportunità di accesso alla rete,organizza corsi gratuiti sul software libero (linux) e si sta organizzando per offrire servizi informatici ad istituzioni ed imprese locali. La Piazza Telematica si trova a Largo Luigi Montuori 5, adiacente a Piazza Sauli, accanto alla scuola Cesare Battisti, nell’ambito dei locali dell’Incubatore d’Impresa. Vieni a trovarci!

PIAZZA TELEMATICA CENTRO SERVIZI GARBATELLA

Presso i locali messi a disposizione dal Municipio XI, all’interno del Mercato di Via Passino, in corso di ristrutturazione nell’ambito degli interventi a finanziamento comunale previsti dal Contratto di Quartiere Garbatella, verrà installata la “Piazza Telematica – Centro Servizi”. Lo spostamento previsto dal Municipio XI di alcuni servizi culturali in uno stabile situato nelle adiacenze, come pure la presenza dell’Incubatore di Impresa realizzato nella Scuola Cesare Battisti dal Dipartimento XIX, permette di prefigurare un polo al servizio dello sviluppo dell’area.

Si tratta di un progetto rivolto alla comunità territoriale, attraverso il quale si intende garantire la fruizione di servizi telematici di alto livello, nell’ambito di una struttura fisica socializzante; una struttura in cui, oltre a fruire del servizio in senso stretto, la comunità possa incontrarsi, promuovere attività di crescita culturale, di individuazione di risorse territoriali da “mettere a valore” finalizzandole allo sviluppo locale, all’implementazione di interventi di autopromozione sociale con ricadute occupazionali territoriali.

L’idea del Centro Servizi Telematico nasce sulla scorta di esperienze analoghe realizzate in alcuni Comuni italiani, nel solco delle considerazioni e delle raccomandazioni emanate dall’Unione Europea relativamente alla Società dell’Informazione e all’opportunità di iniziative a sostegno della diffusione della cultura informatica e dell’utilizzo delle nuove tecnologie in numerosi ambiti afferenti lo sviluppo locale, dal sostegno al commercio alla costruzione di reti locali integrate. Il progetto Piazze Telematiche è in corso in diversi Comuni italiani ed è stato promosso dall’associazione omonima fondata nel 1993 (rif.: Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_telematica); di particolare rilievo l’iniziativa tuttora in atto nel Comune di Napoli, nel quartiere di Scampia nell’ambito dei progetti pilota urbani finanziati dall’Unione Europea.

Collegamenti esterni

About

Leave a Comment