Teatro del Lido

Nell’anno 2003 apre ad Ostia il Teatro del Lido, luogo di cultura fortemente voluto dalla comunità locale che ne ha gestito la programmazione in una forma inedita e partecipata.

Con il cambio della Giunta capitolina nel 2008 si assiste ad un cambio di responsabilità amministrativa che passa da Palaexpo a Teatro di Roma. In coincidenza con questo cambio vengono a mancare i finanziamenti per la programmazione delle attività ed il teatro chiude per due anni.

Il 26 febbraio 2010 i cittadini si riprendono lo spazio e programmano le attività per la rinascita del teatro.

 

comunicato stampa del 26 febbraio 2010

Roma, 26 Febbraio 2010 – Questa mattina un gruppo di cittadini riuniti nel comitato permanete “Riapriamo il Teatro del Lido” ha sottratto al degrado e alla decadenza il primo teatro pubblico e partecipato di Roma, chiuso due anni fa senza alcun motivo dalla giunta Alemanno, che ha posto fine ad una delle esperienze più importanti della Capitale. Oltre sessanta realtà tra comitati di quartiere, associazioni, artisti, ex-lavoratori (da due anni senza lavoro) e semplici cittadini hanno voluto restituire alla città non solo un teatro, ma soprattutto uno dei pochi spazi pubblici di aggregazione rimasti del nostro territorio, un fiore all’occhiello per Roma. Il teatro del Lido, da oggi, dunque torna in scena. Il sipario, calato dall’alto con il bavaglio imposto dalle istituzioni, è di nuovo aperto a tutti e lo spazio liberato tornerà a essere un luogo d’incontro e di cultura, tra sperimentazione e cura del territorio. Torna il modello del teatro pubblico partecipato, così come era stato pensato e realizzato nel 2003. Ricchissimo il cartellone di programmazione per le prossime due settimane: il sabato e la domenica spettacoli ad ingresso libero, mentre dal lunedì al giovedì sala prove, laboratori di formazione teatrale, incontri con gli autori, proiezioni, mostre fotografiche, spazi per le rappresentazioni scolastiche e delle compagnie locali, tavoli di progettazione partecipata.

Il Comitato “Riapriamo il Teatro del Lido” si prefigge di istituire la commissione di programmazione con la rappresentanza dell’associazionismo territoriale e l’attivazione delle risorse peraltro già disponibili per il funzionamento del teatro nell’anno in corso e l’impegno per i tre anni successivi. Il Comitato chiede anche l’immediata riassunzione degli operatori del teatro del Lido rimasti senza contratto e presi in giro fin’ora con false promesse. Per questi obiettivi il Comitato si è impegnato a costituire nel teatro un presidio permanente dei cittadini per la restituzione di uno dei pochi beni comuni rimasti in questo territorio, aprendolo a tutti. Dopo due anni di ingiustificata chiusura, dopo oltre 300 mila euro spesi per la guardiania a presidiare il teatro chiuso, dopo il fallimento di decine di tavoli e dopo tanti impegni disattesi da parte del Comune di Roma e del municipio XIII, questa volta indietro non si torna.

Il Comitato “Riapriamo il Teatro del Lido”

Per informazioni:

Ufficio Stampa Comitato “Riapriamo il Teatro del Lido”: Tel. +39 349 333 19 39

e-mail: teatro.lido.ostia@gmail.com

 

collegamenti esterni

About

Leave a Comment