Parco di Tor Fiscale

20 marzo 2014

Il parco di Tor Fiscale è una vasta area verde pubblica situata a Roma tra la via Appia Nuova e la via Tuscolana all’estremità sud del IX Municipio.

L’area prende il nome dalla Torre del Fiscale (XII-XIII sec.) ancora ben conservata, edificata sulla linea degli acquedotti romani Claudio ( 52 d.C.) e Felice (1585 d.C.) che corrono parallelamente lungo tutto il Parco, creando una forte suggestione visiva.

Quest’area è ritenuta “strategica” perchè si trova al centro dei più importanti siti turistici-archeologici di Roma sud: Via Appia Antica, Parco degli Acquedotti Romani, Parco delle Tombe Latine, Parco della Caffarella, e l’ antico tracciato della Via Latina. Il Parco è ricco di resti storici, testimonia in diversi tratti, il tracciato dell’antica Via Latina, con presenza di Sepolcri e resti di Ville Romane.

Immagine:Parco tor fiscale 2 small.jpg

Nel 2001, un forte impegno tra Comune di Roma e IX Municipio, permette l’annessione al Parco di nuove aree, si tratta di circa 11 ettari di verde che includono 2 casali (destinati a museo e a centro culturale con ristoro), estesi frutteti, aree verdi; viene inoltre realizzata una pista ciclabile e pedonale che in futuro si raccorderà con il progetto complessivo del circuito previsto dal Comune di Roma per il collegamento ciclabile tra i parchi e le aree cittadine.

Il Parco è raggiungibile da Via Appia Nuova, da via del Quadraro, o da vicolo dell’Acquedotto Felice seguendo la pista ciclabile; presso questa entrata si trova Il Punto Informativo, aperto di domenica, allestito con foto storiche e riproduzioni del paesaggio; fornisce gratuitamente mappe e itinerari. Da questa entrata si accede alle zone più alte del Parco, da qui si possono vedere la linea dell’Appia Antica, la tomba di Cecilia Metella, il Parco delle Tombe Latine, il Parco della Caffarella, e, procedendo verso sud, dove la linea dell’Acquedotto Claudio si consolida, attraverso sentieri immersi nel verde, si possono raggiungere la Villa dei Quintili e poi quella dei Sette Bassi.

Anche se non ancora ultimato, il Parco di Tor Fiscale offre ai visitatori scenari unici. Qui si possono osservare attraverso le arcate degli Acquedotti Romani, i vecchi e silenziosi casali agricoli e gli orti; passeggiando tra i frutteti, ovunque si volga lo sguardo, si può ammirare il paesaggio dominato dalla maestosa Torre del Fiscale, all’incrocio tra gli acquedotti che un tempo (539 d.C.) furono utilizzati per il Campo Barbarico di Vitige Re dei Goti; il sito è raggiungibile percorrendo la pista ciclabile e pedonale.

La morfologia del terreno è particolare, infatti seppur ormai invisibili, scorrono nel sottosuolo numerosi corsi d’acqua, facilmente identificabili seguendo la linea dei canneti; ci sono sbalzi di quota rilevanti con presenza di numerose gallerie visitabili (circa 18 km), oggi utilizzate per la coltura dei funghi.

La flora è quella tipica mediterranea, particolari sono i cespugli di assenzio e quelli dei capperi, che riescono a crescere abbondanti sulle mura degli acquedotti;

Colorano l’intero paesaggio i canneti, le macchie gialle di ginestrino, il verde del pino marittimo, l’argento degli olivi, il bianco e rosa dei frutteti.

Nella parte bassa del Parco, ingresso di via di Torre Branca, si trovano importanti resti dell’Acquedotto Claudio, c’è un’ area giochi con zone d’ombra e panchine; di lato si trova un frutteto aperto al pubblico, che viene utilizzato per laboratori di educazione ambientale.

Uscendo dal Parco in Via di Torre Branca, si raggiunge Via di Torre del Fiscale che attraversa l’area dei Casali dell’antica Vaccheria edificata anch’essa su resti romani; Il Casale Rampa e il suo piccolo borgo, rappresentano il cuore del quartiere, che oggi si estende fino a Via Appia Nuova.

La straordinaria vicinanza ai siti più importanti del Parco Regionale dell’Appia Antica, pone Tor Fiscale al centro di innumerevoli percorsi turistici;

Da diversi anni l’Amministrazione Comunale ne sta curando la promozione attraverso interventi di riqualificazione, manutenzione e tutela. Durante l’anno, seguendo il ciclo delle stagioni, vi si svolgono manifestazioni culturali, visite guidate, laboratori ambientali, Sport e Centri Estivi per ragazzi.

Per informazioni sul Parco e riguardo i programmi di visita:

About

Leave a Comment