CINEMA IMPERO

La facciata del cinema Impero di Roma, costruito nel 1936 e chiuso nel 1983, è simile a quella del cinema Impero di Asmara, disegnata nel 1937 dall’architetto Marco Messina. Il cinema di Asmara, considerato un gioiello dell’art-deco, è ancora oggi attivo, a simboleggiare l’eredità della presenza coloniale italiana in Eritrea. Il cinema Impero di Roma, invece, è ormai abbandonato da tempo, salvo una parentesi, dal 2003 al 2007, in cui era stato occupato a scopo abitativo.

In quegli anni, l’ex cinema aveva offerto un tetto a persone autoctone e migranti (tra cui anche diverse di orgine eritrea), unite dalla lotta per il diritto all’abitare, diventando così, come altre occupazioni abitative a Roma, un vero e proprio laboratorio di convivenza interculturale.

Dal 2011 è stato attivato un laboratorio di progettazione partecipata per la riapertura del cinema: sul sito di riferimento www.riapriamocinemaimpero.it tutte le informazioni, le foto e la storia del cinema.

Foto del profilo di MACINE

About

MACINE è un progetto d’arte che nasce a Roma nel 2011 da un gruppo eterogeneo di ricercatori.

Si propone come osservatorio della situazione degli spazi culturali in dismissione, focalizzando l’attenzione sulle sale cinematografiche presenti a Roma.

Leave a Comment