CINEMA AIRONE

Il cinema Airone è stato progettato dall’ architetto razionalista Adalberto Libera. E’ stato costruito dal 1953 al 1956 in Via Lidia 44 a Roma, nel quartiere Appio Latino. Una ristrutturazione del ’70 ha comportato la perdita del rivestimento a pannelli bicromi nella sala; trasformato nella discoteca “Stellarium”, ha subito ulteriori modifiche, tra cui l’eliminazione nell’atrio delle tempere dell’artista Giuseppe Capogrossi, che decoravano il soffitto della scalinata d’ingresso.
Da una ricerca in rete sono reperibili informazioni sul cinema e su progetti di ristrutturazione: un progetto dello studio Nema Architecture di Roma; una relazione tecnica di LAN (laboratorio architettura nomade).

Del 28 ottobre 2011 la notizia che “Roma Capitale ne avvierà la ristrutturazione con un investimento di 1,5 milioni di euro e un progetto di recupero che sarà realizzato dal Campidoglio e messo a gara nei prossimi mesi. Entro dicembre la struttura verrà, intanto, messa in sicurezza. I lavori dovranno trasformare la struttura di via Lidia, da anni in stato di abbandono, in un luogo di eventi e attività culturali per il territorio. […] sarà gestito dai giovani attori italiani dell’associazione culturale Actor’s Center, fondata da Michael Margotta, Veronika Logan, Velia Papa e Roberto Zibetti.”  Per maggiori informazioni sul progetto del cinema Airone www.cineairone.com

 
link di approfondimento:
Foto del profilo di MACINE

About

MACINE è un progetto d’arte che nasce a Roma nel 2011 da un gruppo eterogeneo di ricercatori.

Si propone come osservatorio della situazione degli spazi culturali in dismissione, focalizzando l’attenzione sulle sale cinematografiche presenti a Roma.

Leave a Comment