Villa Blanc

1 gennaio 2014

Villa Blanc, di proprietà dell’università LUISS, si trova in Italia, Roma in Via Nomentana 216, nell’area compresa fra Via Nomentana, via Giuseppe Vasi, via Bartolomeo Marliano, piazza Giovanni Winckelmann, via Ridolfino Venuti e via Onofrio Panvinio nel territorio del Municipio Roma III, quartiere V Nomentano.

La Villa, area di circa 47000 mq sottoposta a vincolo ambientale e paesaggistico dal decreto 17/6/53, legge 1497/39, negli ultimi decenni ha subito numerosi passaggi di proprietà e ripetuti tentativi di lottizzazione fortunatamente sventati da tempestivi interventi da parte di associazioni e cittadini.

Nel 1996 è stata acquistata per 6.5 miliardi di lire dall’università LUISS, che avrebbe inteso trasferirvi l’intera Facoltà di Economia con circa 2000 iscritti, riservando ad uso verde pubblico solo una limitata e scoscesa porzione del parco.

Anche grazie alle iniziative del Comitato Villa Blanc, dal 2002 il vincolo a verde pubblico sull’intera area della Villa è stato confermato nel nuovo Piano Regolatore Generale del Comune di Roma e la LUISS ha trasferito nel 2007 le attività didattiche all’ex Istituto Assunzione di Viale Romania al quartiere Parioli.

La trattativa per il trasferimento dell’intero complesso al Comune di Roma, avviata nel 2002, sembrerebbe definitivamente archiviata.

Leave a Comment