Via Anna Maria Taigi

1 gennaio 2014

Indice

[nascondi]

Dove

A Roma Sud nel Municipio XI , nel quartiere che va dalla Via Cristoforo Colombo alla Garbatella

Conosciamo la via

Via Anna Maria Taigi è un bel viale alberato con platani che va da Via Rosa Raimondi Garibaldi con Via Macinghi Strozzi. Una via molto utilizzata dai pedoni perchè si percorre per andare nel giardino con area pedonale, molto vissuta dagliabitanti del quartiere, antistante la chiesa e l’oratorio di San Filippo Neri. Alla metà della strada si apre una piazzetta ombreggiata anch’essa dai Platani, sistemata con alcune panchine. I marciapiedi di Via Taigi sono molto ampi e superano i cinque metri di larghezza. La mobilità su di essi è piacevole, sicura per bambini e anziani, proprio per questa ampiezza.

Le trasformazioni

Su Via Anna Maria Taigi aprono due soli esercizi, due storici alimentari aperti da più di vent’anni, che recentemente sono stati ristrutturati. Un alimentari è diventato un negozio per animali, sostituendo un esericizio analogo che era stato chiuso, l’altro, da forno alimentari, è stato ristrutturato in forno(salato e dolce) pizzeria a taglio, rosticceria e caffè. Una soluzione commerciale che è stata molto apprezzata, diventando un punto di sosta molto frequentato dagli impiegati dei numerosi uffici circostanti, e dagli stessi residenti che amano fermarsi per la colazione, le merende e gli spuntini serali. Era possibile anche mangiare fuori per la presenza di alcuni tavolini posti sul marciapiede a ridosso dell’esercizio. La circolazione sul marciapede quindi era molto vivace, arricchita da incontri tra che era ai tavolini e chi passeggiava. Un vero capolavoro di qualità urbana e sociale. Ma…..

Gazebo in Via Anna Maria Taigi

Gazebo in Via Anna Maria Taigi

Un giorno, per aumentare la quantità di tavoli e ripararli da freddo e pioggia, in totale regolarità e con tutte le autorizazioni necessarie ( secondo quanto riferito dal Presidente stesso del Municipio), è stato realizzato un gazebo in ferro e cappottina, lungo 12 metri e largo 2 metri e mezzo, che occupa di fatto l’intero marciapiede, lasciando ai pedoni un corridoio inferiore ai due metri.

Le proteste

Immediatamente il giorno successivo al montaggio del gazebo si sono scatenate le proteste degli abitanti. E stata mandata una lettera al Municipio XI da parte della Lega Ambiente-Circolo Garbatella e di singoli cittadini.

Oggetto: Installazione di un gazebo per ristoro in Via Anna Maria Taigi

Da ieri notte, è in corso l’installazione sul marciapiede di Via Anna Maria Taigi, di fronte all’esercizio commerciale Il mio fornaio di Maré, di un gazebo lungo circa 12 metri, chiuso da vetrate, e destinato alla ristorazione degli avventori, come da foto allegata.

Tale gazebo è stato montato a ridosso del limite di strada e lascia libero uno spazio di circa 1,8 – 2 metri fra il negozio e il gazebo stesso, spazio che, necessariamente, sarà attraversato dai camerieri per servire gli avventori. Il marciapiede è abitualmente usato da moltissimi pedoni di tutte le età, alcuni anche disabili perché collega direttamente mercato, scuole, chiesa, oratorio, autobus.

Ci domandiamo come sia possibile una concessione di suolo pubblico che ostacola così pesantemente il transito dei cittadini, obbligandoli a “sorpassare” il suddetto gazebo passando sulla strada, o impone di attraversare la strada normalmente trafficata e piena di automobili dei frequentatori dell’esercizio che sostano in doppia fila.

Chiediamo pertanto una verifica della legittimità di tale installazione.Roma, 21 ottobre 2008”

Leave a Comment