Cascina Roccafranca

La Cascina Roccafranca è un centro culturale e aggregativo per la Circoscrizione 2 della città di Torino.

Sorta nel corso del XVII secolo lungo la Strada da Grugliasco a Moncalieri, la Cascina Roccafranca appare alla fine del ‘700 al centro di un vasto feudo che porta il suo nome. Un comprensorio agricolo con prati e campi coltivati, attraversati da canali irrigui, collegato alle altre grandi cascine della zona, come il Giaione e il Canale, con strade campestri. Nel 1840 la cascina risulta di proprietà della Baronessa Chionio, che apporta modifiche all’edificio originario ampliandolo. Lo sviluppo residenziale degli anni Settanta priverà la cascina dei suoi terreni, decretandone l’abbandono. A fine settembre 2002 con i fondi del Programma di Iniziativa Comunitaria Urban 2 la Cascina Roccafranca è divenuta parte del patrimonio comunale.

da Gallery di Cascina Roccafranca

da Gallery di Cascina Roccafranca

Sempre grazie all’impiego dei fondi del Programma di Iniziativa Comunitaria Urban 2,la cascina è stata oggetto di un importante intervento di riqualificazione iniziato nel 2004, che restituisce al quartiere uno spazio di 2.500 metri quadrati completamente ristrutturato all’interno del quale i cittadini e le loro diverse forme associative, possono incontrarsi, svolgere attività, sviluppare progetti, vivere momenti di socialità.

Un centro civico innovativo che non ha altri esempi in città, un luogo pensato per rendere protagonisti i cittadini, dove i valori più significativi siano quelli della partecipazione e dell’accoglienza.
La Cascina Roccafranca registra circa 3.500 passaggi settimanali di persone che frequentano il centro. La Cascina collabora con 77 associazioni e gruppi informali, 25 persone singole che promuovono attività e beneficia del prezioso apporto di 40 volontari che lavorano all’interno della struttura. Lo scorso anno sono state attivate 93 attività corsistiche, 46 attività di laboratorio e socializzazione e sono stati realizzati 161 eventi.

da Gallery di Cascina Roccafranca

da Gallery di Cascina Roccafranca

Cosa offre la Cascina Roccafranca

La Cascina Roccafranca è un centro socio-culturale polivalente, all’interno del quale puoi trovare:

  • Spazio accoglienza. Uno spazio pensato per dare accoglienza, ascolto e informazioni ai cittadini senza frapporre strumenti o tempi burocratici.
da Gallery di Cascina Roccafranca

da Gallery di Cascina Roccafranca

  • Sportelli di consulenza. Consulenze offerte attraverso alcuni sportelli tematici. Sono attivi: lo sportello del condominio, lo sportello del consumatore, lo sportello sindacati, lo sportello animali in città.
  • Ristorante e caffetteria. Luoghi di aggregazione, socialità e convivialità.
  • Spazio Infanzia. Comprende un’area dedicata a Punto Gioco con annesso un giardino con giochi all’aperto e uno spazio per il servizio di Baby Parking, entrambi per la fascia da 0 a 6 anni.
  • Ecomuseo. La Cascina ospita un ecomuseo urbano gestito dalla Circoscrizione 2. L’ecomuseo conterrà inizialmente i materiali raccolti dall’associazione A.Qu.Me sulla storia del quartiere.
  • Attività culturali e ricreative. Saranno realizzate manifestazioni, feste, eventi, attività culturali e ricreative.
  • Attività Corsistiche. Un nutrito programma di attività corsistiche e laboratori organizzati in collaborazione con le associazioni e i gruppi del territorio.
da Gallery di Cascina Roccafranca

da Gallery di Cascina Roccafranca

  • Spazi di progettazione partecipata, su tematiche legate alla vita quotidiana, luoghi di aggregazione, informazione, elaborazione di progetti rivolti a tutti i cittadini; spazi capaci di creare sensibilità e occasioni di confronto sui temi ad essi dedicati (Consumo Consapevole, Spazio Donne, Miralibri, Leggermente, iniziative multiculturali e per l’integrazione, ecc.)
  • Incubatore di idee e progetti. Uno spazio in cui le persone possono portare idee, desideri, proposte e trovare qualcuno in grado di accompagnarli nella realizzazione. Un luogo dotato di strumenti e di servizi di consulenza necessari per trasformare suggestioni e idee in progetti concreti.
da Gallery di Cascina Roccafranca

da Gallery di Cascina Roccafranca

  • Spazio Associazioni. All’interno della Cascina le associazioni locali hanno un ruolo fondamentale; sono infatti le varie realtà che operano nel territorio a “riempire” di contenuti, idee e progetti le varie attività previste. Le associazioni e i gruppi informali che collaborano a vario titolo alle attività della Cascina Roccafranca sono 77.
  • Spazi disponibili. è possibile avere in concessione alcuni locali della Cascina per feste, iniziative e attività di vario tipo.

Fondazione Cascina Roccafranca

Per gestire la cascina Roccafranca si è costituita una fondazione denominata Fondazione Cascina Roccafranca, i cui membri sono il Socio Fondatore ovvero il Comune di Torino e i Soci Partecipanti cioè le singole associazioni che costituiscono il Tavolo della 2.

Lo staff tecnico e amministrativo della Cascina è costituito da dipendenti comunali e da dipendenti della Fondazione.

Approfondisci nel sito della Cascina Roccafranca

About

Leave a Comment