Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli
L’Associazione “Istituto di studi, ricerche e formazione Ranuccio Bianchi Bandinelli”, fondata da Giulio Carlo Argan, ha per scopo di promuovere studi, ricerche ed iniziative attorno ai problemi della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, incoraggiando i rapporti di collaborazione fra università, istituzioni preposte alla tutela e istituti di ricerca.
L’Associazione svolge, inoltre, attività di formazione attraverso corsi e seminari sui problemi legislativi, economici, di programmazione ed intervento nel campo dei beni culturali; promuove infine pubblicazioni sui nuovi temi che in questo stesso ambito si pongono alla ricerca. Le pubblicazioni dell’Associazione si articolano in due collane: “Annali” e “Quaderni giuridici”.
L’Associazione, diretta da Giuseppe Chiarante fino all’attuale presidenza di Marisa Dalai Emiliani, vuole dunque diffondere una cultura della tutela capace di reagire ai processi di degrado, favorendo lo sviluppo della sensibilità civile e di qualificate competenze multidisciplinari, nella cooperazione fra le diverse forze operanti nel settore dei beni culturali e ambientali.
Leave a Comment