CINEMA METROPOLITAN

Il cinema Metropolitan nasce nel 1911. Proprietà Furlan e Salomoni, ditta di esercenti fiorentini fondata nel 1907, si chiamava inizialmente “Cinema Teatro Americano”. Da subito ospitò la filiale romana della SIGLA (Società Italiana Gustavo Lombardo Anonima), società fondata a Napoli nel1910 da Gustavo Lombardo. Prima che venisse battezzato, nel marzo 1948, con il nome “Metropolitan”, il “Teatro Cinema Americano” fu poi chiamato “Cinema Gioia”; in oltre era detto “pidocchietto” perché trasmetteva pellicole in seconda e terza visione ad un prezzo ridotto.
La multisala è stata venduta a Benetton. Il 30 dicembre 2010, a poco più di ventiquattr’ore dall’affissione del cartello “Si informa la gentile clientela che il cinema Metropolitan interrompe la propria attività per finita locazione”, un gruppo di cittadini si è dato appuntamento davanti al cinema, installando un piccolo schermo, un proiettore, qualche sedia e il film “I soliti ignoti” di Mario Monicelli. Ci sono state in oltre molte altre proteste e petizioni per scongiurarne la  trasformazione.

Su “La Repubblica” la chiusura del Metropolitan è stata commentata così: «Scompare il tempio delle versioni originali», mentre addirittura in Francia il quotidiano “Le Monde” ha dedicato un interessante articolo all’accaduto titolando: «I cinefili romani privati del Metropolitan».

 

link di approfondimento:

 

Foto del profilo di MACINE

About

MACINE è un progetto d’arte che nasce a Roma nel 2011 da un gruppo eterogeneo di ricercatori.

Si propone come osservatorio della situazione degli spazi culturali in dismissione, focalizzando l’attenzione sulle sale cinematografiche presenti a Roma.

Leave a Comment