CINEMA APOLLO

Nato nel 1918 come teatro (Margherita) ed  in seguito adibito a cinema (Apollo) negli anni subì un progressivo degrado fino a divenire  sala a luci rosse (cinema Pussycat).

Agli inizi degli Anni ’90 rischiò di essere trasformato in una sala bingo, ma grazie alle rivendicazioni di un gruppo di artisti ed abitanti del quartiere  – a seguito delle quali fra l’altro nacque il laboratorio “Apollo 11” e di riflesso il progetto che diede vita all’Orchestra di Piazza Vittorio – il cinema divenne patrimonio del  Comune di Roma. I lavori di restauro dovevano avere inizio nel 2005, ma il progetto di riconversione denominato “Apollo vita nuova” , che prevedeva la realizzazione di spazi polifunzionali, non fu mai realizzato. I lavori si bloccarono poco tempo dopo.La struttura risulta in grave stato di abbandono e gli interni sono quasi completamente demoliti.

 

Foto del profilo di MACINE

About

MACINE è un progetto d’arte che nasce a Roma nel 2011 da un gruppo eterogeneo di ricercatori.

Si propone come osservatorio della situazione degli spazi culturali in dismissione, focalizzando l’attenzione sulle sale cinematografiche presenti a Roma.

Leave a Comment