Associazione Affari Puliti

Il bene viene gestito inizialmente dal Comune che lo adibisce ad attività di doposcuola e laboratori per minori a rischio e come centro anziani. Nella fase preliminare l’associazione ha cercato, e in parte ottenuto, le adesioni di enti pubblici territoriali e associazioni professionali e di categoria, per arrivare a stipulare con l’Amministrazione comunale una convenzione per la gestione dell’immobile e pubblicare il bando per l’assegnazione di 5 uffici a giovani imprenditori del territorio di età compresa tra i 18 e 45 anni che oggi utilizzano gli spazi. Hanno aderito al progetto l’Amministrazione provinciale di Venezia e quella di Padova, il Comune di Piove di Sacco, l’Associazione Artigiani di Dolo, la Confindustria di Venezia e numerose realtà di volontariato locali. Attualmente è aperto uno sportello di Affari Puliti per tre mattine alla settimana e per due mattine quello dell’Associazione Artigiani di Dolo che si occupano del sostegno dell’iniziativa individuale, dalla valutazione dei progetti, all’affiancamento tecnico nella fase di avvio, al supporto logistico.

Storia del bene e contesto

La villa apparteneva al capo della Mala del Brenta, un’organizzazione criminale attiva fino alla metà degli anni Novanta attraverso rapine, sequestri, bische e commercio di stupefacenti.

 

Dati giuridici

Data del sequestro: 1 dicembre 1995

Data della confisca definitiva:  18 febbraio 1998

Data del decreto di destinazione: 2 agosto 1999

Data effettiva di utilizzo:

 

Associazione

L’Associazione Affari Puliti si è costituita il 26 giugno 2008 sotto la spinta dell’Amministrazione comunale e con l’apporto delle associazioni di volontariato del territorio di Campolongo Maggiore.

 

Contatti

sito web www.affaripuliti.org

Email info@affaripuliti.org

Foto del profilo di G. Benigni

About

Leave a Comment